Compact Power:
gli specialisti della cogenerazione

Dall’esperienza decennale di EcoCompact, azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi energetici prefabbricati, nasce il brand esclusivo per la cogenerazione a 360°: Compact Power.

Scegliere Compact Power vuol dire affidarsi ad un partner di riferimento nel settore della cogenerazione, tecnologia che garantisce i maggiori risparmi economici ed energetici, grazie alla capacità di fornire energia elettrica e termica, con un solo apparecchio. Un impianto di cogenerazione è la soluzione ideale nelle situazioni in cui si ha la necessità di ottimizzare il consumo di energia elettrica e termica, a partire da fabbisogni di 2.000 litri/giorno di acqua calda sanitaria o di processo. Una soluzione che permette inoltre una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alle soluzioni impiantistiche tradizionali.


Hotel, pensioni, alberghi e ristoranti

Hotel, pensioni, alberghi e ristoranti

Uffici ed edifici pubblici

Uffici ed edifici pubblici

Industrie ed attività commerciali

Industrie ed attività commerciali

Ospedali, residenze per anziani e per disabili

Ospedali, residenze per anziani e per disabili

Centri commerciali

Centri commerciali

Scuole e università

Scuole e università

Centri sportivi e palestre

Centri sportivi e palestre

Aziende agricole e laboratori artigianali

Aziende agricole e laboratori artigianali

Condomini con impianto di riscaldamento

Condomini con impianto di riscaldamento e produzione acqua calda centralizzato

Compact Power completa la sua proposta con servizi e prodotti personalizzabili, volti a soddisfare le richieste del cliente, a semplificare l’installazione e a massimizzare le prestazioni.

Prodotti


Per rispondere alle numerose esigenze del mercato in termini di compattezza, budget, qualità dei materiali, tecnologia utilizzata e silenziosità, selezioniamo in Europa i migliori cogeneratori, scegliendo proposte differenziate.

Con una classe di efficienza A++, i cogeneratori Compact Power rispondono a pieni voti ai requisiti introdotti con la normativa europea relativa all’etichettatura energetica. L’etichetta fornisce informazioni utili rispetto al consumo di energia fossile necessaria a garantire il funzionamento dell’impianto, alla potenza sonora e alla funzione elettricità.


  • Silenziosi
  • Efficienti
  • Compatti
  • Affidabili
  • Facili da installare

I nostri servizi

Analisi di fattibilità

Analisi di fattibilità

Grazie alla raccolta preliminare di dati ed elementi relativi alla situazione energetica di qualsiasi tipo di struttura, possiamo in breve tempo realizzare un business plan che sappia restituire una chiara e certa valutazione dei tempi di rientro dell’investimento e dei risparmi conseguibili con l’installazione dei cogeneratori Compact Power.

Progettazione

Progettazione

Il nostro approccio alla cogenerazione vuole essere a 360° per garantire la realizzazione di impianti “su misura”. L’interfaccia diretta con il committente e/o il progettista ci permette di selezionare la miglior soluzione possibile, personalizzandola in ogni dettaglio.

Pratiche autorizzative & incentivi

Pratiche autorizzative & incentivi

L’esperienza pluriennale ci permette di affiancare la committenza anche in tutte le fasi autorizzative necessarie all’installazione dei cogeneratori Compact Power e soprattutto, fornire informazioni e supporto per gli incentivi legati all’investimento sulle energie rinnovabili.

Assistenza & post-vendita

Assistenza & post-vendita

Grazie alla collaborazione con Teco Service, azienda di service e fornitrice di pezzi di ricambio che può contare di oltre 100 centri assistenza specializzati, continuiamo a seguire i nostri clienti per tutta la vita dell’impianto installato.

Le nostre referenze

Hotel INK 124

Hotel INK 124
Design e sostenibilità a Parma

L'Hotel INK 124, aperto da Febbraio 2015, si contraddistingue per il suo design moderno ed elegante, unico per la città diParma. Le diverse aree sono sapientemente arredate con scelte di materiali diversi tra loro. Dotato di un centro benessere e di un ristorante, offre ai propri clienti un’ampia scelta di servizi di alta qualità. Per far fronte agli elevati fabbisogni energetici della struttura, è stato indispensabile progettare una centrale termica sostenibile ed all'avanguardia: tre microcogeneratori Dachs in cascata costituiscono il "cuore" del sistema, producendo calore ed energia elettrica ecologici, coadiuvati da efficienti generatori di calore integrativi e dall'evoluto sistema di gestione domotica e di telecontrollo.

Hotel Castel Lodron

Hotel Castel Lodron
Benessere e sostenibilità sul lago d'Idro

L'hotel Castel Lodron (TN) è ubicato a Storo, località che rappresenta il crocevia per le principali attrazioni turistiche delle Valli Giudicarie. La struttura comprende 40 stanze (80 posti letto) oltre al ristorante ed al centro benessere aperti tutto l'anno. L'attenzione per l'ambiente e per la sostenibilità, ha spinto la proprietà ad installare un impianto microcogenerativo costituito da due unità Dachs per un totale di 11 kW elettrici e 30 kW termici. I microcogeneratori, lavorando in sinergia con altre tecnologie sostenibili (impianto solare termico e mini centrale idroelettrica), garantiscono il comfort della struttura producendo nel contempo più di 87.000 kWh di energia elettrica all'anno, abbattendo i costi energetici della struttura e con grande beneficio per l'ambiente.    

RSA Roè Volciano

RSA Roè Volciano
Riqualificazione della centrale termica di un residenza sanitaria per anziani

Nata nel 1950, la Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano ONLUS, si contraddistingue per l’eccellenza dei servizi offerti ai propri ospiti. Per garantire un così elevato livello qualitativo, la struttura necessita di elevati fabbisogni di acqua calda ad uso sanitario per tutto l’anno. I due Dachs in cascata assicurano l’energia termica necessaria per soddisfare tali fabbisogni e nel contempo producono oltre 65.000 kWh di energia elettrica che viene in gran parte autoconsumata. I risparmi sulle bollette hanno consentito alla struttura di rientrare dall’investimento in tempi estremamente rapidi.

Hotel Castagna Palace

Hotel Castagna Palace
Business hotel sostenibile a Vicenza

L’hotel Castagna Palace, storico hotel business del distretto industriale di Montecchio Maggiore (VI), nelle immediate adiacenze dell’uscita autostradale, è da sempre punto di riferimento per soggiorni ed incontri di affari nella zona. Nel 2015 la proprietà ha optato per un investimento intelligente e sostenibile: abbattere i costi energetici della struttura grazie alla cogenerazione. L’intervento ha riguardato non solo il microcogeneratore Dachs da 5,5 kW, ma una riqualificazione completa di centrale, con l’installazione di generatori più efficienti e un sistema evoluto di telecontrollo e domotica, per la gestione ottimale dell’impianto anche da remoto.

Grand Hotel Excelsior

Grand Hotel Excelsior
Micro-cogenerazione sostenibile a San Benedetto del Tronto

Il Grand Hotel Excelsior, dotato di un esclusivo centro benessere e di un lussuoso ristorante, si affaccia sul lungomare di San Benedetto del Tronto e fa della soddisfazione dei propri clienti la sua missione principale. Per garantire elevati standard di qualità a costi sostenibili, l’hotel ha fatto una scelta intelligente: fin da luglio 2007, due Dachs riforniscono la struttura con una grande quantità di energia elettrica e nel contempo garantiscono il calore necessario per il riscaldamento di ambienti e piscine e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Salumificio Carni Padane

Salumificio Carni Padane
Prodotti tipici d’eccellenza senza sprechi d’energia

Il salumificio artigianale è specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari d’eccellenza, legati alle tradizioni e alla tipicità del territorio mantovano. Dal luglio 2006 l’azienda ha deciso di dotarsi di un’unità di microcogenerazione Dachs per la produzione congiunta di energia termica ed elettrica destinate alle attività produttive. Grazie al favorevole profilo di carico, caratterizzato da una sostanziale costanza dei fabbisogni energetici durante l’anno, il Dachs è in funzione per quasi 8.000 ore, garantendo fino a 45.000 kWh elettrici e 120.000 kWh termici

Hotel Carlone

Hotel Carlone
Ospitalità e benessere ecologici

L'hotel Carlone, ubicato in Breguzzo (TN) nell’alta val Giudicarie, è una struttura ricettiva aperta tutto l’anno, data la vicinanza con le stazioni sciistiche di Pinzolo e Madonna di Campiglio. Le esigenze di abbattimento dei costi energetici e di maggiore sostenibilità hanno indotto la proprietà alla valutazione di un intervento di riqualificazione completa della ormai datata centrale termica. La microcogeneratore ad alto rendimento è risultata essere la scelta ottimale, essendo in grado di fornire il calore necessario alla struttura e generare nel contempo energia elettrica sostenibile, in sinergia con un impianto fotovoltaico. Complessivamente ogni anno i due Dachs producono fino a 90.000 kWh di energia elettrica, mentre il sistema di recupero del calore di processo mette a disposizione fino a 240.000 kWh termici sotto forma di acqua calda ad 80°C.

Hotel Passacor

Hotel Passacor
Indipendenza, sostenibilità e redditività

L'hotel Passacor (MN) è stato costruito nel 1980. Durante la riqualificazione della centrale termica, a causa del continuo aumento dei prezzi dell‘energia elettrica si è deciso di installare un micro- cogeneratore Dachs. Il Dachs si è rivelato una soluzione ottimale, garantendo risparmi sensibilmente maggiori rispetto a quanto conseguibile con altre tecnologie e dimostrando una eccezionale affidabilità e ridotti costi di manutenzione. Il Dachs ha trasformato il nostro impianto termico in un componente attivo,che genera una rendita sicura e senza pensieri, rendendo più sicuro il futuro della nostra attività. Nel nostro hotel il Dachs abbatte la nostra bolletta elettrica da ormai più di 5 anni - Marina Longhini.

Richiesta informazioni


1001 caratteri rimanenti

Iscriviti alla nostra newsletter


Chiudi finestra

Dachs

Dettagli
Dachs

Descrizione

Il cogeneratore Dachs, viene realizzato in regime di qualità ISO9001 con la tradizionale cura dei migliori prodotti made in Germany. Il suo motore appositamente progettato, accoppiato ad un generatore elettrico ad alta efficienza permette di raggiungere affidabilità e durata ineguagliabili, con costi di manutenzione estremamente ridotti e la massima silenziosità di funzionamento. Potenze disponibili: 5 kW

I plus del prodotto

Cogeneratore

Generatore asincrono raffreddato ad acqua, ad alta efficienza, completo di rifasamento ad inserzione automatica. Unità di micro-cogenerazione ad alto rendimento per allacciamento in parallelo alla rete elettrica pubblica con potenza elettrica nominale pari a 5,5 kW. Dotato di pompa elettronica ad alta efficienza e di scambiatore per condensazione fumi integrato. Quadro di regolazione MSR2. Protezione di interfaccia integrata, conforme alla norma CEI-0-21 06-2012 e V1 12-2012. Pressione idraulica max. in esercizio 3 bar.

Motore

Motore a combustione interna lean burn senza separazione fra testa e cilindro con asse a camme comandato da cascata di ingranaggi  appositamente sviluppato per l’applicazione, caratterizzato da affidabilità e durata eccezionali. Ridotta necessità di manutenzione.

Regolazione evoluta

Quadro di regolazione MSR2 a microprocessori integrato a bordo macchina e ottimizzato per il funzionamento del sistema in modalità ad inseguimento termico. Svolge anche le funzioni di controllo dei parametri di funzionamento della macchina e della rete elettrica a cui è collegata. Permette inoltre la gestione intelligente di una cascata di più unità Dachs, con accensione in sequenza in funzione dei carichi termici e rotazione delle unità per raggiungimento in contemporanea dell’intervento di manutenzione.


Chiudi finestra
Chiudi finestra

Serie M

Dettagli
Serie M

Descrizione

Con potenze da 16 a 30 kW, è la risposta ideale ovunque vi sia la necessità di unità di micro-cogenerazione compatte, silenziose, facili da installare ed in grado di sfruttare l’ulteriore risparmio grazie alla condensazione dei fumi di scarico

I plus del prodotto

Cogeneratore

Con una larghezza a partire da soli 69 cm, le unità Compact Power Serie M sono le più compatte disponibili sul mercato. Questo permette un’installazione semplice ed agevole anche in presenza di spazi ridotti e/o accessibilità difficile al locale di installazione. La ventilazione intelligente della capsula di insonorizzazione mantiene la temperatura all’interno della stessa ad un livello inferiore a 55°C migliorando l'efficienza del sistema grazie al funzionamento a temperatura controllata. Questo prolunga la vita utile di tutti i componenti elettrici ed elettronici, del cablaggio e dei tubi flessibili.

Motore

Motori industriali robusti e a bassa potenza specifica, uniti alla distribuzione comandata a catena, garantiscono affidabilità e durata ineguagliabili. Questa caratteristica contribuisce alla eliminazione della necessità di manutenzione e rischio di guasti tipici dei motori con punterie comandate mediante cinghie dentate. Il basso regime di rotazione a 1.500 giri/min garantisce una durata più che doppia rispetto ai motori a 3.000 giri e assicura la massima silenziosità. L’intervallo di manutenzione fino a 8.000 ore motore rende l’investimento ancora più redditivo grazie alla riduzione dei costi di manutenzione e dei fermi macchina.

Regolazione evoluta

La potenza erogata può essere modulata in un intervallo impostabile da pannello di controllo a bordo macchina o da remoto mediante pc, smartphone o altro dispositivo connesso a internet. Apposite sonde gestiscono il carico stratificato dell’accumulo termico inerziale e l’eventuale abilitazione delle caldaie integrative. È possibile selezionare diverse modalità di funzionamento: per inseguimento del fabbisogno termico, oppure termico ed elettrico quando si voglia minimizzare l’energia elettrica ceduta in rete. È infine disponibile una modalità di funzionamento per richiesta termica ridotta (carico della sola parte alta del serbatoio inerziale), utilizzabile ad esempio nel periodo estivo. Tra le varie modalità di funzionamento selezionabili è disponibile anche un’opzione ottimizzata per il raggiungimento della massima economia sui costi di esercizio della struttura, minimizzando la cessione dell’energia in rete. Impostando questo algoritmo la regolazione modula la potenza erogata in funzione del fabbisogno termico e contemporaneamente analizza in tempo reale l’assorbimento elettrico dell’utenza, andando a ridurre il carico qualora la produzione elettrica sia maggiore dell’autoconsumo. La regolazione e relative sonde permettono la gestione ottimale del carico puffer, il controllo della pompa che convoglia la potenza termica dal puffer ai collettori principali dell'impianto e l'abilitazione di una caldaia integrativa in caso di necessità.

Installazione ed utilizzo

Fornitura monoblocco plug & play che integra al suo interno tutti gli elementi necessari al collegamento idraulico ed elettrico (scambiatori, pompe, filtro defangatore speciale, separatore di microbolle, protezione di interfaccia CEI 0-21, modem per telecontrollo GPRS, etc.). Non necessita di assemblaggio e di caricamento del circuito primario. I pannelli della capsula insonorizzante sono completamente rimovibili in modo rapido e semplice e questo consente un’accessibilità totale alle parti interne. È quindi possibile effettuare qualsiasi intervento sul posto, senza necessità di rimuovere l'intera unità e riportarla in fabbrica. Il monitor touch screen a colori da 10"permette una gestione e controllo intuitivo grazie all’interfaccia semplice e funzionale.

Telecontrollo

Il modem UMTS di serie trasmette costantemente i dati di funzionamento ai server che rendono disponibili report completi e precisi, oltre che comunicare tempestivamente gli allarmi. Possibilità di verifica e ottimizzazione dei parametri di funzionamento impianto. Possibilità di variare i parametri da remoto. Elevata sicurezza in caso di malfunzionamenti.


Chiudi finestra
Chiudi finestra

Serie L

Dettagli
Serie L

Descrizione

Disponibile in tre versioni con potenza pari a 50 kW, risponde a tutti quei casi in cui vi siano maggiori fabbisogni energetici e siano necessari massima efficienza ed economicità di funzionamento. I cogeneratori della Serie L utilizzano motori MAN di provata affidabilità e durata e rappresentano il nuovo punto di riferimento del mercato in termini di rendimento elettrico, intervallo di manutenzione e silenziosità di funzionamento. Ogni unità viene fornita completamente assemblata, pronta all’installazione e corredata di tutto: scambiatore di separazione acqua di impianto, pompe primario e secondario, filtro defangatore magnetico ad alte prestazioni, degasatore, regolazione intelligente e completa di quadro di parallelo e interfaccia.

I plus del prodotto

Cogeneratore

Il cogeneratore Serie L è disponibile in 3 versioni da 50 kW. L50 standard: micro-cogeneratore compatto ad altissimo rendimento con generatore sincrono direttamente connesso. Garantisce un rendimento elettrico pari al 35% ed un’efficienza totale superiore al 95%. L50 BW a condensazione: versione corredata da un ulteriore scambiatore fumi a bassa temperatura ad elevata superficie di scambio, per incrementare ulteriormente il recupero termico raggiungendo un rendimento complessivo no al 105%. L50 HT per trigenerazione: unità pensate per tutti i casi in cuiè richiesto un funzionamento con temperature di ingresso/uscita acqua più elevate del solito (trigenerazione, processi particolari, etc.). Con una larghezza inferiore a 76 cm e una lunghezza di poco superiore ai 2 mt (capsula insonorizzante inclusa), le unità Compact Power Serie L sono le più compatte della categoria 50 kW. Facilità di installazione anche nei locali tecnici dagli spazi ridotti e/o dotati di scarsa accessibilità. La massa complessiva pari a soli 1.700 kg garantisce un minore carico sul solaio di appoggio La ventilazione intelligente della capsula di insonorizzazione mantiene la temperatura all’interno della stessa ad un livello inferiore a 55°C migliorando l'efficienza del sistema grazie al funzionamento a temperatura controllata. Questo prolunga la vita utile di tutti i componenti elettrici ed elettronici, del cablaggio e dei tubi flessibili.

Motore

Il motore industriale MAN a 1.500 giri/min di provata affidabilità e durata garantisce la certezza sui risparmi operativi effettivamente conseguibili. L’intervallo di manutenzione fino a 5.000 ore motore rende l’investimento ancora più redditivo grazie alla riduzione dei costi di manutenzione e dei fermi macchina.

Regolazione evoluta

La potenza erogata può essere modulata in un intervallo impostabile da pannello di controllo a bordo macchina o da remoto mediante pc, smartphone o altro dispositivo connesso a internet. Apposite sonde gestiscono il carico stratificato dell’accumulo termico inerziale e l’eventuale abilitazione delle caldaie integrative. È possibile selezionare diverse modalità di funzionamento: per inseguimento del fabbisogno termico, oppure termico ed elettrico quando si voglia minimizzare l’energia elettrica ceduta in rete. È infine disponibile una modalità di funzionamento per richiesta termica ridotta (carico della sola parte alta del serbatoio inerziale), utilizzabile ad esempio nel periodo estivo. Tra le varie modalità di funzionamento selezionabili è disponibile anche un’opzione ottimizzata per il raggiungimento della massima economia sui costi di esercizio della struttura, minimizzando la cessione dell’energia in rete. Impostando questo algoritmo la regolazione modula la potenza erogata in funzione del fabbisogno termico e contemporaneamente analizza in tempo reale l’assorbimento elettrico dell’utenza, andando a ridurre il carico qualora la produzione elettrica sia maggiore dell’autoconsumo. La regolazione e relative sonde permettono la gestione ottimale del carico puffer, il controllo della pompa che convoglia la potenza termica dal puffer ai collettori principali dell'impianto e l'abilitazione di una caldaia integrativa in caso di necessità. È disponibile un kit opzionale per utilizzare le unità di micro-cogenerazione della Serie L come gruppi di emergenza in caso di perdita di rete (black out).

Installazione ed utilizzo

Fornitura monoblocco plug & play che integra al suo interno tutti gli elementi necessari al collegamento idraulico ed elettrico (scambiatori, pompe, filtro defangatore speciale, separatore di microbolle, protezione di interfaccia CEI 0-21, modem per telecontrollo GPRS, etc.). Non necessita di assemblaggio e di caricamento del circuito primario. Il monitor touch screen a colori da 10"permette una gestione e controllo intuitivo grazie all’interfaccia semplice e funzionale.

Telecontrollo

Il modem UMTS di serie trasmette costantemente i dati di funzionamento ai server che rendono disponibili report completi e precisi, oltre che comunicare tempestivamente gli allarmi. Possibilità di verifica e ottimizzazione dei parametri di funzionamento impianto. Possibilità di variare i parametri da remoto. Elevata sicurezza in caso di malfunzionamenti.

Regolazione completa che permette di gestire in maniera efficiente ed ottimizzata l'impianto senza necessità di ulteriori accessori. La regolazione e relative sonde permettono la gestione ottimale del carico puffer, il controllo della pompa che convoglia la potenza termica dal puffer ai collettori principali dell'impianto e l'abilitazione di una caldaia integrativa in caso di necessità.

Monitor touch screen a colori da 10". Gestione e controllo intuitivo grazie all’interfaccia semplice e funzionale.

Interfaccia mediante protocollo ModBus; su richiesta è possibile implementare altri protocolli di comunicazione. Dialogo con altri sistemi di building automation e/o telecontrollo. 

Chiudi finestra
Chiudi finestra

Serie XL

Dettagli
Serie XL

Descrizione

Compact Power Serie XL si pone al vertice della categoria grazie alle elevate performance a fronte di emissioni estremamente ridotte. I cogeneratori Serie XL utilizzano rivoluzionari motori TEDOM, dotati di catalizzatore trivalente per garantire ridottissime emissioni allo scarico. Il consumo d'olio è fino a 4 volte inferiore rispetto agli altri motori presenti sul mercato. Ogni unità viene fornita completamente assemblata, pronta all’installazione e corredata di tutto: scambiatore di separazione acqua di impianto, pompe primario e secondario, filtro defangatore magnetico ad alte prestazioni, degasatore, regolazione intelligente e completa di quadro di parallelo e interfaccia.

I plus del prodotto

Cogeneratore

Le unità Compact Power Serie XL si differenziano sul mercato per le straordinarie performance. Il rendimento elettrico arriva fino a 36,5% e, grazie all'attento processo di recupero del calore, l'efficienza globale raggiunge il 91%. Prestazioni brillanti a fronte di emissioni estremamente ridotte: i cogeneratori Serie XL infatti, grazie al catalizzatore trivalente di serie garantiscono livelli di NOx e CO2 straordinariamente contenuti. 

Motore

Motori industriali TEDOM robusti ed affidabili, con un regime di rotazione a 1.500 giri/min per garantire la massima durata d'esercizio. Funzionamento λ = 1,00 con catalizzatore trivalente per garantire ridottissime emissioni allo scarico. Consumo d'olio fino a 4 volte inferiore rispetto agli altri motori presenti sul mercato. 

Generatore

Il generatore sincrono brushless ad alta efficienza garantisce dei rendimenti fino al 36,5%. In opzione è utilizzabile anche come gruppo di continuità.

Regolazione evoluta

La potenza erogata può essere modulata in un intervallo impostabile da pannello di controllo a bordo macchina o da remoto mediante pc, smartphone o altro dispositivo connesso a internet. È possibile selezionare diverse modalità di funzionamento: per inseguimento del fabbisogno termico, oppure elettrico quando si voglia minimizzare l’energia elettrica ceduta in rete. 

Telecontrollo

Il modem UMTS di serie trasmette costantemente i dati di funzionamento ai server che rendono disponibili report completi e precisi, oltre che comunicare tempestivamente gli allarmi. Possibilità di verifica e ottimizzazione dei parametri di funzionamento impianto. Possibilità di variare i parametri da remoto. Elevata sicurezza in caso di malfunzionamenti.

Chiudi finestra
Chiudi finestra

Soluzioni prefabbricate

Dettagli
Soluzioni prefabbricate

Descrizione

Grazie alla competenza specifica sulla prefabbricazione da esterno ed all’esperienza accumulata come integratori di sistemi, con EcoCompact possiamo realizzare soluzioni custom per rispondere al meglio alle specifiche esigenze dei nostri clienti e rendere l’installazione semplice, veloce e sicura. La scelta di una soluzione completamente o parzialmente prefabbricata, risulta vincente ogni volta che la complessità impiantistica sia rilevante, gli spazi in centrale termica non siano sufficienti o si renda necessario garantire un’installazione con tempi di fermo impianto ridotti.

Chiudi finestra